In April at the Opera House

 

concerti_004_2400x1350

Brahms/Respighi/Rihm

2 aprile 2016
DIRETTORE Markus Stenz

Ottorino Respighi Le fontane di Roma
Wolfgang Rihm In-Schrift
Johannes Brahms Sinfonia n. 1

Introduzione a cura di Stefano Catucci

Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma

MAGGIORI INFO ACQUISTA

Lo scoiattolo in gamba_scoiattolo_2400x1350

Lo scoiattolo in gamba / Il carnevale degli animali

Dal 15 aprile al 20 aprile 2016

Lo scoiattolo in gamba
Favola lirica in un atto di Eduardo De Filippo
Musica di Nino Rota

Il carnevale degli animali
Musica di Camille Saint-Saëns
Coreografia Davide Bombana

Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma

MAGGIORI INFO ACQUISTA

opera-trittico-2016_1

Il Trittico

Dal 17 aprile al 24 aprile 2016
MUSICA DI Giacomo Puccini
DIRETTORE Daniele Rustioni
REGIA Damiano Michieletto

Rappresentato in prima assoluta il 14 dicembre del 1918 al Metropolitan di New York, Il Trittico fu apprezzato inizialmente soprattutto per Gianni Schicchi – mentre Puccini preferiva Suor Angelica – ma comunque trovò nel complesso un’accoglienza positiva. Oggi l’orientamento della critica è decisamente diverso e le tre opere sono entrate a pieno titolo nel repertorio dei teatri lirici. Alla cupezza e alla violenza a carattere verista de Il tabarro, fa seguito il racconto edificante sulla redenzione religiosa di Suor Angelica, per chiudere con Gianni Schicchi, l’opera più famosa, farsa di avidità e connivenze. Ne Il tabarro, ambientato in riva alla Senna tra scaricatori e popolane, l’intensità drammatica e compositiva supplisce all’assenza intenzionale di melodie che colpiscano immediatamente l’orecchio. Molto diversa è Suor Angelica – incentrata sulla penitenza monastica – per la quale Puccini ricorse all’aiuto del frate domenicano Pietro Panichelli, suo amico (che già lo aveva supportato per le sonorità religiose in Tosca), per l’uso nella vita claustrale di termini latini. Di ambientazione fiorentina medioevale è, invece, Gianni Schicchi – che proprio per l’immediato successo iniziò ben presto ad avere vita autonoma –, tutta giocata sull’ingegno e la furbizia del suo protagonista, sulla sua capacità di ricavare il massimo profitto da ogni situazione, ottenendo così notorietà a Firenze.
Un grande serata d’opera, dunque, quella del Trittico, con la regia attenta e brillante di Damiano Michieletto.

MAGGIORI INFO ACQUISTA