Settembre all’Opera

Gli spettacoli di settembre

OPERE “Dido & Aeneas” dal 14 settembre al 18 settembre 2016
Teatro Costanzi
MUSICA DI Henry Purcell
COREOGRAFIA E REGIA Sasha Waltz
DIRETTORE Christopher Moulds
L’amore maledetto tra Didone, regina di Cartagine, ed Enea, guerriero valoroso scampato alla distruzione di Troia, con la coreografia e la regia di un’artista innovatrice di fama internazionale come Sasha Waltz. L’opera in tre atti di Henry Purcell, noto compositore di musica barocca, ripresa dall’Eneide di Virgilio, fu rappresentata per la prima volta a Londra nel 1689 per l’incoronazione di Guglielmo III d’Orange e Maria II Stuart, ed è diventata capolavoro assoluto del melodramma britannico. La passione della regina cartaginese per il bel naufrago sbarcato sulla sua terra si esprime nello spettacolo della Waltz con un organico e raffinato abbandono alla danza che finisce per coinvolgere tutti gli interpreti, fondendo perfettamente movimento e canto.

La danza ci dà la possibilità di sentire il nostro corpo, di andare oltre, di essere un altro corpo. La danza è partecipare attivamente alla vibrazione dell’Universo (Sasha Waltz)

BALLETTI “Il lago dei cigni” dal 27 settembre al 5 novembre 2016
Teatro Costanzi
MUSICA DI
Pëtr Il’ič Čajkovskij
DIRETTORE
Nir Kabaretti
COREOGRAFIA
Christopher Wheeldon
Il lago dei cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, verrà proposto nella coreografia, inedita in Italia, di Christopher Wheeldon da Marius Petipa e Lev Ivanon, nell’allestimento del Badisches Staatstheater Karlsruhe. Sul podio Nir Kabaretti. La coreografia di Wheeldon, considerato una delle più interessanti e innovative firme della danza internazionale, è ispirata ai dipinti di Edgar Degas dedicati alle celebri ballerine dell’Opéra di Parigi. L’originale versione ambientata in una sala ballo, combina elementi classici con una visione ricca di fantasia, in un continuo scambio tra la concretezza delle prove di una compagnia di danza e l’immaginazione del suo Primo Ballerino, fino alla definitiva sovrapposizione tra il sogno e la realtà.

Il coreografo inglese delinea così il contesto culturale e le suggestioni artistiche che hanno ispirato la sua coreografia: “nel 1875, il Teatro Bol’šoj di Mosca affidò a Pëtr Il’ič Čaikovskji (1840-1893) la composizione della partitura per un grande balletto di fantasia. Il risultato fu Il lago dei cigni che andò in scena il 20 febbraio 1877. In quei tempi le opere del pittore Edgar Degas (1834-1917) suscitavano scalpore a Parigi: nei suoi quadri di vita dietro le quinte dell’Opéra di Parigi, Degas è riuscito a rappresentare le ballerine come vere e proprie lavoratrici, come pure artiste della danza. Non mancò di aggiungere nei suoi dipinti alcune misteriose figure – signori con cappello a cilindro, i mecenati di allora. Questi “abonnés” (abbonati) facevano parte della vita del teatro ed era risaputo che la loro influenza andava ben oltre il semplice interesse per la carriera di una ballerina.”

In arrivo

OPERE
Un ballo in mascheraDal 16 ottobre al 30 ottobre 2016

CONCERTI
Brahms/Petrassi/Adès29 ottobre 2016